Istituti Tecnici

Ecco qua gli istituti tecnici della provincia




L'Istituto d'Istruzione Superiore “Cesare Beccaria” con sede centrale a Carbonia è attualmente costituito da tre sedi, ovvero dall'ex Istituto Tecnico Commerciale “C. Beccaria” di Carbonia, attuale sede centrale, e da due sedi, quella di Santadi e quella di Villamassargia, dell'ex Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente “Cettolini”. A dispetto della giovane età dell'attuale Istituto d'Istruzione Superiore, tutti e tre le sedi vantano un patrimonio di strutture e risorse umane con esperienza professionale pluridecennale.

Indirizzi

Carbonia - Istituto Tecnico settore Economico:
- corso AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
- corso SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
- corso TURISMO

Santadi - Istituto Professionale settore Servizi:
- corso SERVIZI per l’AGRICOLTURA e lo SVILUPPO RURALE

Villamassargia - Istituto Professionale settore Servizi:
- corso SERVIZI per l’AGRICOLTURA e lo SVILUPPO RURALE


IIS ANGIOJ (Carbonia)




L'Istituto nasce nel 1949 come sede staccata dell'Istituto Martini di Cagliari. Le prime lezioni si tengono nel seminterrato dell'attuale scuola media n.3 "S. Satta "e sono presenti due classi: una prima Ragioneria ed una prima Geometri, di circa 10 alunni ciascuna. Dall'anno 1949 all'anno 1954 il delegato alla Presidenza è il prof. Licinio Mastino. Nell'ottobre del 1955, l'Istituto acquista l'autonomia: la presidenza è affidata al prof. Fadda , Preside del Martini di Cagliari. La denominazione "Istituto G . M .Angioy " appare per la prima volta in un documento del 1959. Nell'anno scolastico 1959-60 vengono assegnati, come future sedi dell’ istituto, l'albergo operaio n.6 di Via Umbria insieme ai locali dell'ospedaletto di Via Caresias e successivamente la sede staccata di piazza Repubblica. Nel 1991 l'Istituto si trasferisce nella nuova sede di Via Costituente . Da allora maestri insigni e discenti diligenti hanno segnato il cammino di una Scuola rimasta fedele alle sue origini, cioè al rigore metodologico e all'apertura al nuovo, in una sintesi di antico e moderno. La Scuola ha sempre vissuto nel suo interno le esperienze della vita civile, filtrate dal lavoro Dei docenti che hanno formato gli allievi ai valori della cultura e della libertà nell'equilibrio e nel rispetto dei diritti dei cittadini.

Indirizzi 

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (ex Liceo Scientifico Tecnologico)
Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Corso Geometri)
Grafica e comunicazione
Amministrazione Finanza e Marketing
Liceo Scientifico Tecnologico
Corso Geometri (progetto cinque)




ISTITUTO MINERARIO ASPRONI (Iglesias)

Nel 2011, l’Istituto Tecnico Industriale Minerario “Giorgio Asproni” ha compiuto 140 anni. Fu infatti “concepito” il 3 maggio del 1871, quando il Ministro delle Finanze Quintino Sella, intervenendo alla Camera, ne propose l’istituzione. Lo stesso, tre anni prima, aveva condotto un’inchiesta per conto del Governo, sull’attività estrattiva nel Sulcis-Iglesiente, il cui sottosuolo era già stato sfruttato, per i suoi ricchi giacimenti metalliferi, da Fenici, Cartaginesi, Romani, Pisani e Spagnoli. Nella sua relazione al Parlamento, aveva evidenziato  l’esigenza di far nascere “… una scuola mineraria per  i capi minatori e  fonditori…  La località ove deve istituirsi non può essere contestata: la carta mineraria designa ad evidenza la città di Iglesias, come quella in cui una cosiffatta scuola è da crearsi… In Sardegna è assai importante che i capi operai siano del paese… ne conseguirà non solo diminuzione di spesa per i capi operai e maggior vantaggio per gli abitanti dell’isola, ma anche un miglior governo delle miniere e delle officine… Io confido che una cosiffatta scuola varrà anche a far prosperare meglio l’istruzione elementare nell’isola”. La Scuola venne alla luce con un Regio Decreto del Settembre dello stesso anno.

indirizzi
chimica, biotecnologie e materiali
informatica e telecomunicazioni
Costruzioni, ambiente e territorio (articolazione Geotecnica)
elettronica


Nessun commento:

Posta un commento